rotazione

Serie KB

Gruppo Frizione/Freno compatto con comando pneumatico

Serie tradizionale, storica per l’azienda, diffusa in decine di migliaia di esemplari in tutto il mondo ed estremamente economica.
Costruzione interamente in ghisa solo in versione monodisco, coppie trasmissibili da 75 Nm a 35.000 Nm. Il calettamento all’albero è esclusivamente con chiavette.

rotazione

Serie HT

Gruppo Frizione/Freno compatto con comando pneumatico

Rappresenta la prima evoluzione della serie KB. A parità di ingombri si sono ottenute inerzie ridotte con maggiori coppie, sia per l’anello freno che quello frizione. Dota di una costruzione mista tra ghisa sferoidale e lega in alluminio, ampia disponibilità di coppie da 650 Nm fino a 140.000 Nm.

rotazione

Serie AS – DS

Gruppo Freno/frizione a Comando Pneumatico – Dischi a secco

Rappresenta la seconda evoluzione della serie KB. È una frizione/freno combinata con azionamento ad aria dagli ingombri e dalle inerzie notevolmente ridotte. Le coppie frizioni possono arrivare fino a 83.000 Nm e quelle freno fino a 48.000 Nm. I calettamenti all’albero sono stati progettati (e non adattati) per montaggi con calettatore sia lato freno sia lato frizione al fine di soddisfare nel modo più versatile le esigenze del cliente. Grazie all’accresciuta area di spinta del pistone si hanno le seguenti caratteristiche:

  • ingombri ridotti
  • coppie freno e frizione incrementate
  • inerzia propria ridotta
  • grande versatilità d’applicazione

rotazione

Serie AC – DC

Gruppo Frizione/Freno compatto con comando pneumatico

Rappresenta l’ultima più recente evoluzione dei gruppi compatti finora citati, frutto delle esperienze operative degli ultimi trent’anni e di una progettazione con i più moderni software ottenendo, a parità di diametri esterni, considerevoli incrementi di coppie di frizione e soprattutto di freno. Questa serie rappresenta senz’altro uno dei gruppi frizione/freno fra i più robusti, compatti, resistenti e versatili reperibili oggi sul mercato internazionale. Possono essere equipaggiati con doppi dischi sia lato frizione che lato freno. Si tratta di una serie decisamente “AL TOP”, sotto tutti gli aspetti. Le coppie frizione arrivano addirittura a 170.000 Nm.

rotazione

Serie SB – SK

Gruppo Frizione/Freno separato con comando pneumatico a secco

La serie SK è composta da frizioni mono o multidisco con comando ad aria e apertura a molle, il montaggio è orizzontale e le coppie possono raggiungere addirittura 1.200.000 Nm. I freni SB sono anch’essi mono e/o multidisco, innestati a molle con apertura pneumatica e le coppie arrivano fino a 900.000 Nm. Da questi tipi di freno OMPI ha progettato una serie speciale su misura per macchine comandate da motori SERVO.

rotazione

Serie CK

Gruppo Frizione separato con comando pneumatico a secco

La serie CK è disponibile come frizione sia monodisco che a dischi multipli, il suo funzionamento è a secco e il comando ad aria esclusivamente attraverso l’albero su cui è montata. Il gruppo di spinta si trova fissato sul mozzo. Le coppie torcenti statiche partono da 15.000 Nm fino a 75.000 Nm mentre quelle dinamiche vanno da 12.000 Nm a 65.000 Nm.

rotazione  rotazione

Serie LCB-LCC

Frizioni e freni Multidisco raffreddati ad acqua

La serie LCB comprende freni e/o frizioni multidisco con raffreddamento ad acqua. Solitamente sono utilizzati sotto carichi a strisciamento. Essa è una serie progettata per ottenere prestazioni performanti nel settore marino con sistemi di traino per ancore, nel settore marino con vari sistemi di traino, nel settore petrolifero, etc. Questi gruppi sopportano momenti torcenti fino a 364.000 Nm.

 rotazione

Serie WO

Gruppo Frizione/Freno compatto con comando idraulico in bagno d’olio

La serie WO è una serie di frizioni/freno multidisco con anelli sinterizzati. È una serie che vanta una compattezza estrema e soprattutto l’elevato numero delle inserzioni per via della grande capacità di smaltimento del calore. Il gruppo può essere fissato all’albero a seconda della richiesta del cliente, con le linguette, calettatore interno o esterno. Il gruppo è fornito con le campane frizione e freno per il perfetto ancoraggio al volano e alla macchina. Le coppie trasmissibili arrivano fino a 800.000 Nm. OMPI progetta e costruisce inoltre elettrovalvole, centraline e schemi idraulici.

rotazione

Serie WA

Gruppo Frizione/Freno compatto con comando pneumatico in bagno d’olio

La serie WA è una serie di frizioni/freno multidisco con anelli sinterizzati. È una serie che vanta una compattezza estrema e soprattutto l’elevato numero delle inserzioni per via della grande capacità di smaltimento del calore. L’innesto della frizione è pneumatico. Anche in questo caso, il fissaggio alla macchina, è ottenibile nelle più svariate maniere. Le coppie trasmissibili arrivano fino a 125.000 Nm.

 rotazione

Serie FI – BI

Gruppo Frizione e/o Freno separato con comando idraulico in bagno d’olio

La serie FI e BI è composta da frizioni e Freni multidisco con comando idraulico, il montaggio è orizzontale e opposto per freno e frizione. Le coppie massime per le frizioni raggiungono addirittura 2.000.000 Nm mentre quelle per i freni 800.000 Nm. Solitamente sono utilizzati negli impianti di forgiatura ma li troviamo nei più svariati settori grazie alle bassissime inerzie e alle grandi prestazioni.

 rotazione

Serie IF – IB

Gruppo Frizione e/o Freno separato con comando idraulico a secco

La serie IF e IB è composta da frizioni e Freni multidisco con comando idraulico a secco. Questi freni sono nati per soddisfare le più svariate richieste dei clienti ma col tempo l’azienda ha iniziato la loro produzione in serie e sono diventati di produzione standard. Essi li troviamo nei più svariati settori grazie alle bassissime inerzie e alle grandi prestazioni. Da questi tipi di freno OMPI ha progettato una serie speciale su misura per macchine comandate da motori SERVO.

rotazione

Serie RC

Gruppo Frizione con comando pneumatico ed innesto radiale

La serie RC è composta da frizioni con una camera d’aria ed innesto radiale. Il suo funzionamento è a secco e il comando ad aria. Il gruppo può essere usato come frizione se montato sul volano e come freno se montato sulla struttura della macchina.